Ultima modifica: 10 Settembre 2020

Alunni in condizione di “fragilità”

protocollo di intesa tra Ministero e organizzazioni sindacali per il rientro sicurezza del 6/8/2020 prevede, tra le altre misure, quanto segue, relativamente agli alunni:

Al rientro degli alunni dovrà essere presa in considerazione la presenza di “soggetti fragili” esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19.
Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il  Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata.

Si rende altresì nota la possibilità di ISTRUZIONE DOMICILIARE:

“L’attivazione del servizio di istruzione domiciliare può avvenire solo in presenza di gravi patologie, quali
ad esempio quelle onco-ematologiche, quelle traumatiche o croniche invalidanti, o tutte quelle patologie
che richiedono terapie prolungate, in genere conseguenti ad un periodo di ospedalizzazione e tali da
impedire una normale vita di relazione. La patologia ed il periodo di impedimento alla frequenza
scolastica devono essere oggetto di idonea e dettagliata certificazione sanitaria, rilasciata dalla struttura
ospedaliera in cui l’alunno è stato ricoverato o da un medico di struttura pubblica (si vedano a tal
proposito le linee di indirizzo del MIUR pubblicate alla pagina https://www.miur.gov.it/scuola-in-ospedale-e-istruzione-domiciliare  )

Tutte le informazioni e la modulistica per la Regione Lombardia: https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2020/09/m_pi.AOODRLO.REGISTRO-UFFICIALEU.0021371.03-09-2020.pdf

I Modelli che devono essere adeguatamente compilati sono:

La richiesta presentata alla scuola è poi vagliata dalla Scuola Polo di riferimento.