Accesso civico
Accesso ai documenti amministrativi
E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Autorità ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art. 5 del d.lgs. n. 33/2013.
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va inoltrata al Responsabile della trasparenza.
Essa deve essere soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet; in caso di mancata risposta positiva può essere attivato l’intervento sostitutivo.
Responsabile della trasparenza:
Dirigente Scolastico: Giuseppina Rizzo
recapito telefonico: +39 029602522
PEO vaic849006@istruzione.it (link sends e-mail)
PEC vaic849006@pec.istruzione.it (link sends e-mail)
Nome del Responsabile della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l’esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
Titolare del potere sostitutivo:
Dirigente AT Varese Dott. Giuseppe Carcano
usp.va@istruzione.it (link sends e-mail)
Attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
Istanze d’accesso (PDF compilabili)
- Istanza di Accesso agli Atti ai sensi della Legge 241/1990 (per diritto soggettivo o interesse legittimo)
- Istanza di Accesso Civico Semplice ai sensi dell’art. 5, comma 1 del d.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 (Atti e dati soggetti ad obbligo di pubblicazione)
- Istanza di Accesso Civico Generalizzato ai sensi dell’art. 5, comma 2 e ss. del D.Lgs. n. 33/2013 (generalità degli Atti)
Spiegazione accesso civico:
Link al sito MIUR
Registro anonimo accessi civici:
Alla data del 27/02/2024 sono state presentate le seguenti istanze di accesso civico semplice e generalizzato